Dott.ssa Simona Battarra

Psicologa Clinica

Dott.ssa Battarra Simona

 

Sono psicologa ad orientamento psicodinamico ed esercito la mia attività a Rimini.

“Nascere” professionalmente è stato un percorso complesso, a tratti faticoso, ma altrettanto generoso, gratificante ed edificante.

 

 

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ Università degli Studi di Bologna, sede in Cesena, nel 2000.

A partire dal 2004 comincio la formazione ad indirizzo psicoanalitico presso il Centro Studi di Piazzale Collenuccio – Pesaro, dove ho conseguito una specializzazione nella Psicoterapia individuale.

Dal 2016 ho intrapreso un nuovo percorso di specializzazione presso l’Associazione Paolo Saccani – Milano, conseguendo una formazione in terapia della Famiglia e della Coppia.

Attualmente sono in formazione continua a Milano.

Considero la formazione permanente ed il mio personale percorso di terapia individuale esperienze significative ed incisive della mia vita e le riconosco perno del mio lavoro.

Porto avanti individualmente e in gruppo un percorso costante di ricerca e di approfondimento, finalizzato a garantire un lavoro serio, profondo e rispettoso del paziente nella relazione terapeutica.

Numerose sono le mie esperienze nell’ambito del disagio giovanile (tossicodipendenza, disturbi alimentari, disturbi autolesionistici, tentativi di suicidio, difficoltà scolastiche) e nell’ambito della violenza sulle donne con la Comunità Papa Giovanni XXIII e nell’attività privata.

Tali esperienze sono state utili anche per promuovere progetti di prevenzione del disagio giovanile nelle scuole e progetti di formazione e di supervisione, come docente e conduttrice di gruppi, ad educatori che lavorano all’interno di Centri di Accoglienza e che si trovano quotidianamente a confrontarsi con la complessità delle dinamiche che si instaurano in un rapporto di aiuto, di soccorso e di accompagnamento tra loro e le persone accolte (minori, adolescenti, donne, madri e bambini).

Nel 1999 sono diventata Consulente per l’Affido Familiare, una specializzazione utile per poter dare aiuto e sostegno alle coppie che si trovano ad affrontare il percorso dell’affidamento e dell’adozione.

A partire dal 2005 sono conduttrice di gruppi di sostegno per genitori all’interno di alcuni servizi per l’infanzia privati a Riccione (asilo nido “Lo Sghitolo” e la Scuola Materna S. Lorenzo). Sono gruppi nati dopo aver contattato il bisogno di numerose famiglie di approfondire la loro esperienza come genitori e come risposta al bisogno di orientarsi nella relazione genitori – figli durante tutto il percorso evolutivo di quest’ultimi.

Nel 2011 ho fondato, insieme ad altre colleghe psicologhe, con cui condivido la passione e la stessa formazione nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica, il Centro L’Arco a Rimini, in cui poter offrire uno spazio privilegiato per poter incontrare ed accogliere la persona nei suoi bisogni profondi, nella sua fragilità, nel disagio unico che esprime e nella ricerca di sicurezza e benessere, in tutte le fasi della vita – dall’infanzia all’età matura-.

All’interno del Centro, con le colleghe promuovo un’attività continua di sostegno, di approfondimento, di formazione e di ricerca attraverso la conduzione di gruppi tematici, che offrono alle persone un confronto ed un aiuto utili per affrontare problematiche, quali la gravidanza, l’esperienza della loro genitorialità, la separazione.

Tale attività viene favorita anche attraverso la promozione di Seminari, condotti da diversi professionisti formatori, ed incontri interdisciplinari (con medici, psichiatri, avvocati, giudici, insegnanti, educatori, ostetriche, assistenti sociali) per favorire un confronto ed un approfondimento su tematiche di interesse sociale nel nostro territorio.

Dal 2014 con un gruppo di psicologi e psicoterapeuti ho costituito il Gruppo Family Focus, un Osservatorio di Studio e di Ricerca sulle Relazioni Familiari.

Il gruppo svolge un’ attività di ricerca, di promozione e di prevenzione all’interno del territorio riminese, organizzando momenti divulgativi rivolti alla cittadinanza. Ha, inolte, la finalità di creare una piattaforma di riflessione comune, nella quale possano convergere diversi professionisti che si occupano del benessere della famiglia sul nostro territorio.